Organizzare un matrimonio in Toscana: come scegliere la location perfetta

Location per un matrimonio in toscana

Siete alla ricerca della destinazione perfetta per il vostro matrimonio? La Toscana è la meta ideale per chi desidera bellezza, esclusività e romanticismo. Con i suoi paesaggi da sogno, le sue città d’arte e i suoi hotel di lusso, la Toscana si rivela la meta ideale per delle nozze da sogno.

Sposarsi in Toscana significa immergersi in un way of life straordinario: un modo di stare insieme, vivere la natura e condividere il tempo con i propri cari che rimarrà impresso nella mente degli sposi e di tutti i loro ospiti. 

Organizzare il tuo matrimonio in Toscana: consigli e suggerimenti

Prepararsi al matrimonio non è mai semplice, ma con i giusti consigli e suggerimenti, è possibile organizzare una giornata memorabile per gli sposi e tutti i loro amici: una festa che celebra l’amore di due persone e di tutti coloro che sono loro vicini, che ricorderanno per sempre il giorno delle nozze. 

Ovviamente, la scelta più importante che i futuri sposi devono affrontare riguarda la location. La Toscana offre un'ampia scelta di cornici romantiche per una cerimonia di nozze: raffinate ville storiche, silenziose chiese di campagna, giardini panoramici, location marittime, eleganti abbazie e sguardi panoramici su alcune delle città più belle del mondo. Ognuna di queste mete offre un’ambientazione diversa e unica, capace di rendere ancora più speciale il vostro matrimonio.

La scelta del fotografo è spesso sottovalutata, ma può rivelarsi altrettanto decisiva. Per realizzare uno shooting impeccabile il consiglio è di rivolgersi a un professionista o a un’agenzia fotografica e chiarire anticipatamente richieste, idee e dettagli da fotografare. Chiedete sempre di visionare il suo portfolio, magari dopo aver anticipato al professionista situazione e tipologia di scatti che si desiderano: in questo modo potrete capire se è la persona adatta e, nel caso, potrete metterlo nelle condizioni di lavorare al meglio. Non dimenticatevi che la Toscana ha degli scenari magnifici, perfetti per far risaltare al meglio il sorriso degli sposi nel loro giorno più bello: vedere alcuni scatti dall’abbazia di San Galgano, dal Piazzale Michelangelo di Firenze o da una lussuosa villa nel Chianti sicuramente vi aiuterà nella scelta del fotografo. Nel caso abbiate incontrato la persona adatta a immortalare il vostro matrimonio, premuratevi anche di mostrarle anticipatamente le persone a voi più care (suoceri, testimoni, amici d’infanzia, fratelli e sorelle degli sposi) così da inviare loro un ricordo personalizzato della vostra giornata speciale. 

Queste sono alcune delle scelte più importanti: ma chiunque abbia esperienza di matrimoni potrà dirvi che le cose da decidere sono innumerevoli. Preparate una lista, facendovi consigliare da qualche amico sposato da poco, e cercate di pianificare tutto con grande anticipo, così da gestire con calma gli imprevisti e poter cambiare idea.  La Toscana è una meta ideale per un matrimonio esclusivo e lussuoso, ma è importante organizzare ogni dettaglio in modo attento per garantirsi una giornata memorabile. 

Lo stile del matrimonio in Toscana: fascino, lusso ed esclusività italiana

Wedding location in tuscany

Organizzare il proprio matrimonio è sempre un'esperienza indimenticabile; ma farlo in Toscana ha davvero un fascino particolare. Nei dintorni di Siena e Firenze troverete una vasta gamma di location esclusive che rendono la cerimonia ancora più speciale e lussuosa. Le destinazioni disponibili sono molteplici, tutte accomunate dall’inconfondibile fascino Made in Italy: ville storiche immerse nella campagna toscana, cantine prestigiose dove brindare, antichi castelli con un panorama incantevole sono solo alcune delle opzioni disponibili.

Ma le location esclusive non sono l'unica ragione per scegliere la Toscana: molte strutture offrono anche un'esperienza luxury completa e un servizio di concierge capace di facilitare l’organizzazione delle nozze: dalla scenografia floreale ai servizi fotografici alla selezione della musica. Insomma, la Toscana è la cornice perfetta per un matrimonio da sogno, dove ogni dettaglio è curato con la massima attenzione per offrire ai futuri sposi e ai loro invitati un'esperienza unica ed esclusiva.

La campagna toscana: vigneti, colline e panorami indimenticabili per un matrimonio spettacolare

La campagna toscana è un luogo magico: i vigneti, le colline ondulate e i profili di torri medievali creano una cornice romantica perfetta per sposarsi. La regione del Chianti è probabilmente una delle zone più indicate, grazie a suggestivi borghi come San Gimignano e Pienza, alla qualità dei suoi vini e alla dolcezza dei suoi panorami. L’atmosfera rusty chic dei suoi casolari si presta perfettamente a fare da cornice per una cerimonia di nozze, complici gli ambienti incontaminati che le circondano e la prossimità a mete irrinunciabili per gli sposi e i loro ospiti. Insomma, la campagna toscana è la destinazione perfetta per le coppie che desiderano celebrare il loro amore in un'ambientazione unica e suggestiva. 

Scegliere la location perfetta per il matrimonio in Toscana: ville, vigneti, hotel e giardini

Romantic wedding in tuscany

Come abbiamo detto, scegliere l’ambientazione perfetta per il proprio matrimonio è uno degli aspetti più importanti dell'organizzazione dell'evento. Ecco quindi alcune tipologie di location particolari dove dare vita a una cerimonia unica.

  1. Le ville toscane sono probabilmente l’opzione migliore, stando agli wedding planner più esperti: con le loro facciate affrescate e i loro giardini curati, queste strutture si prestano perfettamente a un matrimonio intimo e romantico. Molte ville toscane sono state trasformate in hotel di lusso, offrendo ai loro ospiti un incantevole soggiorno nel cuore della Toscana.
  2. Per gli amanti del vino, la Toscana offre location uniche per celebrare il proprio matrimonio. I vigneti possono essere la cornice perfetta per una cerimonia all'aperto e un ricevimento sotto le stelle.
  3. I giardini toscani sono la scelta ideale per i matrimoni all'aperto. Con le loro aiuole fiorite, i viali ombrosi e le fontane rinfrescanti, i giardini toscani creano un'atmosfera magica. La campagna toscana offre innumerevoli opzioni di giardini, solitamente molto fedeli al classico “giardino all'italiana” che si è imposto in tutto il mondo come canone di eleganza e bellezza. 

 

La nostra tenuta nel cuore del Chianti racchiude tutte le caratteristiche per un matrimonio da sogno: la meraviglia di un paesaggio unico, la riservatezza di uno spazio esclusivo, la possibilità di immergersi in un universo di colori, sapori e sensazioni indimenticabile. Fontanelle Estate mette a disposizione dei futuri sposi e dei loro ospiti entrambe le sue strutture: The Club House, un 5 stelle lusso dotato di eleganti camere e tre lussuose suite, perfette per gli sposi e i loro ospiti più importanti; Hotel Le Fontanelle, un'elegante dimora capace di abbinare il fascino di autentico delle antiche ville toscane ai più moderni confort di un hotel 5 stelle. Gli sposi possono scegliere se riservare uno solo o entrambi gli hotel, così da avere a disposizione tutti gli spazi e i servizi firmati Fontanelle Estate.

Hotel Le Fontanelle S.r.l. Via Roma 11, 53017 Radda in Chianti (SI) Capitale Sociale Euro 100.000,00 i.v. R.E.A. di Siena n. 207504 C.F./P.IVA 01525820526