Siena: il cuore medievale della Toscana

Siena il cuore medioevale della cittò

Siena è l'incarnazione della città medievale. Passeggiare tra le case di mattoni rossi, i vicoli e le magnifiche chiese e musei di questa città Toscana ti farà sentire come se fossi entrato in una distorsione temporale architettonica. Inoltre la città è incastonata in un paesaggio da sogno, con i suoi pittoreschi campi, vigneti e piccoli borghi.
Questa guida ti condurrà attraverso questa antica città, evidenziando i luoghi da visitare e le cose da fare per vivere pienamente Siena.

1. Piazza Del Campo

Piazza del campo a siena

Piazza del Campo, la piazza più famosa di siena, nonché la più grande d’Europa, fu costruita dove tre paesi toscani si congiungevano, con l'obiettivo di avere un terreno neutro per celebrare feste civiche e politiche. Nel 1995, questo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Ospita alcuni dei monumenti e degli edifici più importanti di Siena, tra cui il municipio, che ospita il museo civico e la Torre del Mangia.
Oggi, la piazza principale è famosa in tutto il mondo per essere il luogo in cui si tiene il Palio di Siena, che si svolge due volte l'anno, in agosto e luglio. I numerosi ristoranti e locali che circondano la piazza offrono ai turisti un luogo accogliente per fare una pausa turistica e godersi la magia di Piazza del Campo e dei suoi dintorni.

2. La cattedrale gotica di Siena

l'interno del duomo di siena

Se Piazza del Campo è il centro civico della città, allora il duomo di Siena ne è il centro spirituale. La vista della cattedrale, che sorge in cima alle colline della città con la sua facciata decorata a strisce, è davvero spettacolo unico, che rimarrà ipresso nella vostra memoria per sempre.
Oltre al suo splendido esterno, anche i suoi ricchi interni e gli edifici associati, come il museo della cattedrale e il battistero, sono meravigliosi da esplorare. Ammirerai anche le opere di diversi maestri, come Michelangelo, Bernini, Donatello e Nicola Pisano. I 56 pannelli di marmo sui pavimenti della cattedrale che mostrano scene dell'Antico Testamento assolutamente unici.

3. Scalare Torre Mangia

At 88 meters, the elegant Torre del Mangia Tower is a must-see. It took 10 years to build and is among the tallest ancient towers in Italy. The tower was not built with climbing tourists in mind, the stairways are pretty narrow, and the trek to the top includes more than 300 steps. However, if you get to the top, you will be rewarded with stunning views of the city's architecture.

4. Assisti al Palio di Siena

Il Palio è una storica corsa di cavalli che si svolge in Piazza del Campo ed è uno degli eventi più importanti ed emozionanti di Siena. In questo evento le contrade della città si sfidano in una corsa a rotta di collo, spesso molto pericolosa. Questa tradizione risale al 1633 e si svolge ogni due anni nei mesi estivi di luglio e agosto.
Se vuoi assistere alla corsa, visita Siena durante il Palio e ricordati di mettere in valigia cappello, ventaglio e crema solare, il clima è torrido e i cavalli possono metterci molte ore prima di decidersi a far iniziare la corsa.

5. Visita Santa Maria Della Scala

Tra il XII e il XVIII secolo il Santa Maria Della Scala (uno degli ospedali civici più antichi d'Europa) si prendeva cura di bambini abbandonati, malati e pellegrini di passaggio. Con le rendite che l'ospedale ricavava dai suoi possedimenti, commissionò pale d'altare e affreschi che si possono vedere oggi.
Oggi l'ospedale è un complesso museale con quattro piani di esposizione e il Museo Archeologico Nazionale nel seminterrato.

6. Una gita a San Gimignano

Visita san gimignano

San Gimignano è un piccolo borgo situato all'incirca a metà strada tra Siena e Firenze. Il viaggio dura circa 40 minuti da Siena, rendendolo un'opzione ideale per un'avventurosa gita di un giorno. È rinomato per la sua architettura medievale, con diverse alte torri che offrono splendide viste sulla campagna circostante. È soprannominata "La Manhattan del Medioevo" per via delle molte alte torri residenziali che erano uno status symbol per le sue famiglie. Al culmine del suo splendore, questo villaggio aveva circa 72 case torri, anche se solo 14 sono sopravvissute.
Dal 1990 San Gimignano è stata riconosciuta Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. I visitatori avranno la possibilità di fare un salto indietro nel tempo e immergersi nella sua atmosfera feudale gustando i deliziosi prodotti locali come il vino bianco e lo zafferano.

7. Esplorare la magnifica Val d’Orcia

Visitare la val d'orcia

La Val d'Orcia è un paesaggio dal gusto agricolo e rurale che si estende tra le province di Grosseto e Siena. 
La campagna e le colline sono protagoniste di questa regione che è uno spettacolo della natura, che ha ispirato tantissimi artisti con la sua bellezza e d è costellata di castelli medievali, splendidi uliveti e vigneti, antichi borghi e incantevoli casali. 
Le attrattive di questa regione sono davvero tantissime, come ad esempio: la città collinare di Radicofani e la sua torre del castello a sud, la cittadina medievale di Montalcino a ovest e i rigogliosi vigneti che producono squisiti vini Brunello.
Dopo aver esplorato la zona, puoi fare una pausa e rilassarti in una delle sorgenti termali della zona. 
La ricchezza della Val d'Orcia sta anche nell'alta qualità dei cibi che produce. Questi includono formaggio pecorino, olio extra vergine di oliva, tartufi, funghi e vini. Un viaggio in questa zona ti permetterà di immergerti in un'esperienza indimenticabile di sapori ricchi, architettura mozzafiato e suggestiva e paesaggi meravigliosi.

Hotel Le Fontanelle S.r.l. Via Roma 11, 53017 Radda in Chianti (SI) Capitale Sociale Euro 100.000,00 i.v. R.E.A. di Siena n. 207504 C.F./P.IVA 01525820526