Una piccola guida per la tua vacanza in Toscana

Visitare firenze e la toscana

La Toscana non ha bisogno di presentazioni, tutti abbiamo nella mente le sue splendide città e le colline dai colori unici. Inoltre è una meta perfetta anche per il turismo enogastronomico, grazie alla sua cucina semplice fatta da ingredienti freschissimi e ai suoi vini conosciuti in tutto il mondo.
La toscana è la meta perfetta per una vacanza ricca di meraviglia.

Luoghi imperdibili della Toscana 

La Toscana è conosciuta in tutto il mondo per la concentrazione di monumenti storici e poli culturali.
Ecco alcuni dei luoghi più iconici che non puoi perderti se vieni a visitare la nostra regione.

Firenze 

Firenze è una delle mete turistiche più popolari del mondo. 
La storia di Firenze è unica e la città è una testimonianza viva di tutti i momenti salienti della cultura italiana. 

La quantità di artisti che hanno soggiornato e creato opere in questa città è seconda, forse, solamente a Roma e una visita a questa città vi regalerà dei ricordi indimenticabili, riempiendovi gli occhi di meraviglia.
Un tempo Firenze era il centro più attivo del Rinascimento italiano e la città fiorì rapidamente durante la dinastia dei Medici.

Alcuni dei luoghi imperdibili di Firenze sono i Giardini di Boboli, il fiume Arno, Piazza della Repubblica, il Duomo, la Chiesa di Santa Croce, la Basilica di San Lorenzo e la Galleria degli Uffizi.

Pisa 

Pisa è una città imperdibile che ospita molti siti storici che rappresentano la storia e la cultura toscana. Alcuni dei luoghi imperdibili della città includono: la torre pendente di Pisa, la cattedrale di Pisa, il Museo Nazionale di San Matteo, Piazza dei Cavalieri, Piazza dei Miracoli e Palazzo della Carovana.

Siena 

Siena è una città medievale che conserva ancora tutto il fascino di questa epoca storica, incastonata in un contesto collinare a dir poco spettacolare. Ospita alcuni luoghi iconici come piazza del campo, dove si tiene il famosissimo Palio di Siena, o il Duomo, un esempio di gotico italiano di grande eccellenza.

Perdersi nelle sue viuzze è un’esperienza unica che difficilmente è possibile trovarla in qualche altra parte del mondo. 

San Gimignano 

San Gimignano è il borgo medievale più famoso d'Italia. Come Siena, San Gimignano è perfettamente conservata e ospita molti siti storici, tra cui Palazzo Pubblico e Torre Grossa, Piazza del Duomo, Porta San Giovanni, Chiesa di San Jacopo e Mura di San Gimignano.
Troverai anche diversi musei a San Gimignano, tra cui il Museo d'Arte Sacra, il Museo Civico, il Museo Archeologico, San Gimignano 1300 e il Museo Ornitologico.

Cortona

Anche se questa cittadina non è così popolare come le altre città più grandi sopra menzionate, Cortona è anche una delle principali attrazioni turistiche della regione Toscana. Questo villaggio collinare è il luogo in cui è stato girato il film del 2003 "Under the Tuscan Sun".
L'uscita di questo film ha svolto un ruolo importante nella crescente popolarità di questa regione. Il film ha anche portato alla creazione di un festival noto come Tuscan Sun Festival, un festival di lifestyle e musica iniziato nel 2003.

Val d’Orcia

Ogni volta che la maggior parte delle persone pensa alla regione Toscana, immagina le dolci colline, i verdi vigneti, le città medievali in cima alle colline e i campi verdeggianti. Questa immagine idealizzata è esattamente ciò che vedrai quando visiterai la Val d'Orcia.
Questa zona ospita diverse città medievali, tra cui Pienza, San Quirico d'Orcia, Montalcino, Bagno Vignoni e Monticchiello. L'intera regione è ora classificata come patrimonio mondiale dell'UNESCO.
 

Attività imperdibili da fare in Toscana

La Toscana è una regione davvero piena di cose tipiche che non è possibile perdersi durante una vacanza in questa regione incredibile.

 

Degustazioni di vino

Se c'è una cosa che non può mancare durante una vacanza in Toscana è il vino, in particolare il vino prodotto nella regione del Chianti. Il modo migliore per trascorrere il tuo tempo nella regione vinicola del Chianti Classico è iscriverti a un tour di degustazione di vini in una delle cantine locali.
Qualche bottiglia di vino Chianti Classico di alta qualità ti farà sicuramente sorridere! Vale la pena notare che per essere considerato Chianti, il vino deve contenere almeno il 70% di uve Sangiovese. Questi vini locali sono generalmente ricchi di sapore e si abbinano in maniera superba ai piatti della cucina locale.

Degustazione di vino in Toscana

Una cooking class per imparare le ricette tipiche toscane

Il cibo toscano ha la caratteristica di utilizzare pochi ingredienti, spesso poveri, ma di una qualità eccellente, sempre a chilometro zero.
In questo modo si creano alcuni dei piatti più deliziosi della cucina italiana.
Fare una lezione di cucina ti permetterà non solo di imparare a farli, ma anche di scoprirne la storia e le peculiarità.

Scalare la torre pendente di Pisa

La torre più famosa del mondo, inclinata e magnifica, non può mancare in una vacanza in Toscana!

torre di pisa

Il tartufo toscano: trovarlo e gustarlo 

La Toscana è una regione in cui è possibile trovare eccellenti funghi e magnifici tartufi.
Andare alla ricerca di questi tesori può essere un'occasione magnifica per esplorare i boschi delle montagne toscane.

Curiosità sulla Toscana 

Quale è il momento migliore per visitare la Toscana?

Puoi visitare la Toscana in qualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, il periodo migliore per visitare la Toscana è prima di Pasqua. Durante questo periodo, la regione è più tranquilla, la campagna circostante è in fiore e i prezzi non sono così alti.

Quali sono i cibi e le bevande da non perdere?

In Toscana ogni cibo tipico è buono e genuino, ma vi consigliamo di non perdere la bistecca alla fiorentina, la panzanella, la ribollita, la trippa e la pappa al pomodoro.

Non potete assolutamente perdervi i vini del chianti e della zona di Montalcino.

Prenota il tuo soggiorno da noi

Se hai in programma di trascorrere le tue vacanze in Toscana, valuta la possibilità di prenotare il tuo soggiorno presso Hotel Le Fontanelle e The Club House, situati nel cuore del Chianti. Le nostre fantastiche sistemazioni, le diverse facilities e gli ottimi ristoranti renderanno la tua visita ancora più memorabile.

Hotel Le Fontanelle S.r.l. Via Roma 11, 53017 Radda in Chianti (SI) Capitale Sociale Euro 100.000,00 i.v. R.E.A. di Siena n. 207504 C.F./P.IVA 01525820526